SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Bullismo

SALTinBANCO > Tematiche Educative


Prevenire e contrastare le prevaricazioni a scuola è un obiettivo educativo valido forse da sempre, sicuramente da prima che le vessazioni sistematiche assumessero il nome scientifico di "bullismo".

Tuttavia, grazie ad una sensibilità crescente non solo nelle scuole, ma più in generale tra i cittadini, in questi anni i progetti in questo campo si sono moltiplicati velocemente.

Metodologie diverse sono state sperimentate, dalla peer education al supporto del gruppo, dall'educazione alla legalità alle attività espressive con il teatro e la scrittura creativa.

La nostra associazione lavora attivamente già da diversi anni, informando e formando i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie attraverso campagne di sensibilizzazione, laboratori teatrali e cinematografici, forum di discussione e lezioni spettacolo, al fine di contrastare questo fenomeno che è anche alla base di fenomeni di intolleranza verso "l'altro".


Il nostro duro lavoro è stato premiato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per ben due volte con i lavori Bulli Grulli e Bulle di Sapone (laboratori e spettacoli).
Riconoscimenti consultabili alla pagina 3 del sito Smonta il Bullo

Il Format si è svolto presso il teatro Circolo Pavese di Bologna.
Scritto ed interpretato dai ragazzi della Piccola Compagnia Teatrale del Quartiere Saragozza.
Partecipanti: i ragazzi di alcune classi delle scuole medie e le pedagogiste del Quartiere Saragozza di Bologna.

Il format si è svolto presso il Teatro “Arena del Sole” di Bologna.
Partecipanti: genitori, insegnanti e ragazzi della scuola.
Lo spettacolo è stato scritto ed interpretato dai ragazzi.

Per saperne di più scrivi a manifatturasaltinbanco@gmail.com



Torna ai contenuti | Torna al menu