SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Musica Lab

Laboratori

L'inCanto della voce
Percorsi di educazione alla vocalità e al Canto


Il corso si articola in unità didattiche in base all'età dei partecipanti. La prima unità didattica è rivolta a bambini dai cinque ai dieci anni (dall'ultimo anno di scuola d'infanzia a tutta la scuola primaria), e si concentra sull'educazione alla vocalità di base e alla consapevolezza del corpo e della voce. La seconda unità didattica è invece rivolta a ragazzi dagli undici ai quindici anni (dalla scuola secondaria di primo grado ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado), e verte più specificamente sull'impostazione della vocalità, della respirazione e sui fondamenti tecnici del canto moderno. Attraverso un metodo d'insegnamento articolato in agili lezioni individuali e collettive, rigorosamente con l'ausilio di strumentisti accompagnatori dal vivo, i giovani allievi saranno guidati in un percorso di progressiva educazione alla vocalità, fino alla esecuzione di brani di media complessità.
Le specifiche materie di insegnamento sono differenziate per ognuna delle due unità didattiche.


Nella prima si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Postura.
  • Respirazione.
  • Primi approcci alla vocalità.
  • Introduzione alla pulsazione e alla combinazione di semplici cellule ritmiche attraverso l'uso di parole ritmiche.
  • Educazione all'ascolto (ear training).
  • Sviluppo dell'orecchio e della vocalità attraverso l'esecuzione di canti infantili popolari scelti secondo un'ipotesi di graduale difficoltà di intonazione e di testi costruiti sui primi gradi della Scala Maggiore.
  • Scoperta della voce e delle sue possibilità mediante riproduzione di suoni e rumori dell'ambiente circostante.




Nella seconda si affronteranno le seguenti tematiche più avanzate:


  • Postura.
  • Tecniche di respirazione.
  • Tecnica vocale (laringe, uso dei risuonatori).
  • Vocalizzi. Lettura dei brani proposti melodicamente con la notazione convenzionale e ritmicamente con le parole ritmiche. Repertorio di brani a due e tre voci dalla tradizione classica e popolare.
  • Approccio a differenti stili di canto.



Musicalmania


L'ideazione di un musical per differenti fasce d'età si propone di fondere armoniosamente l'attività motoria, musicale e teatrale in un unico progetto, che coinvolga bambini e ragazzi e che possa offrire ad ognuno di loro la possibilità di esprimersi al meglio attraverso l'uso del corpo, della voce e dell'immaginazione.
Il corso si articola in due unità didattiche in base all'età dei partecipanti. La prima unità didattica è rivolta a bambini dai cinque ai dieci anni (dall'ultimo anno di scuola d'infanzia a tutta la scuola primaria), la seconda unità didattica è invece rivolta a ragazzi dagli undici ai sedici anni (dalla scuola secondaria di primo grado ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado). Attraverso un metodo d'insegnamento articolato in agili lezioni collettive, i bambini ed i ragazzi verranno coinvolti in un'attività artistico-culturale che li renda curiosi e capaci di scoprire nuove importanti consapevolezze.
Le specifiche lezioni sono differenziate per ognuna delle due unità didattiche.

Nella prima si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Espressione corporea: consapevolezza del corpo valorizzando le nautrali capacità espressive attraverso esercizi nello spazio e montaggio di piccole coreografie.
  • Musica: introduzione alla pulsazione e alla combinazione di semplici cellule ritmiche attraverso l'uso di parole ritmiche; educazione all'ascolto (ear training); primi approcci alla vocalità, impostazione vocale.
  • Recitazione: dizione, imitazione e recitazione di testi sino a giungere alla lettura ed all'analisi del copione del musical da portare in scena.


Nella seconda si affronteranno le seguenti tematiche più avanzate:

  • Espressione corporea: consapevolezza del corpo attrraverso esercizi corporei nello spazio e montaggio di coreografie su diversi generi musicali.
  • Musica: tecniche di vocalità ed impostazione vocale spaziando in diversi generi del canto moderno.
  • Recitazione: analisi approfondita del copione.



Torna ai contenuti | Torna al menu