SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Genitori-Figli

Laboratori


Educational lab
il teatro in famiglia

MAMMA' PAPA', IMPROVVISIAMO INSIEME?
Per genitore-figlio (6-12 anni)


Il laboratorio di improvvisazione e teatro è costruito per i genitori e i ragazzi preadolescenti che si trovano per la prima volta ad affacciarsi sul mondo.
Quali i conflitti, i desideri, le gioie e i timori di un’età bella e difficile? Come sopravvivere ai conflitti che i ragazzi e le ragazze inevitabilmente scateneranno? Come reagire alla tempesta in arrivo e quali doni dell’infanzia tenere?
Il corso valorizza la relazione fra genitori e ragazzi, supportando la creatività, lo scambio verbale ed emotivo, il bisogno di conoscenza delle emozioni e aiuta a affrontare il ruolo adulto di cui i ragazzi necessitano, il no che aiuta a crescere. Senza finire nelle pieghe di un conflitto sterile e inutile, saper dire di no, senza perdere la bellezza del gioco, della creatività, dell’affetto. Un gioco teatrale per riscoprire e trovare nuove fonti di complicità, nuovi canali di scambio nella relazione genitore-figlio, divertendosi improvvisando.


NIDO TEATRO

Per genitore-figlio (2-5 anni)


Il corso è dedicato ai bambini di età prescolare e nasce con l’intento di costruire e valorizzare la creatività all’interno della relazione genitore-figlio. Si basa sull’espressività teatrale, sull’invenzione e sulla capacità di vivere e elaborare le emozioni della vita di tutti i giorni. E’ un laboratorio per trovare uno spazio protetto, un “nido” dove si possa riflettere su noi stessi, sulla relazione genitore-figlio, sperimentando le dinamiche corporee, l’emozione, la voce, la gestualità, dove ci si occupa dei legami con i bimbi e ci si mette alla prova, per scoprire risorse inaspettate. Il teatro costituisce da sempre un ottimo strumento per le relazioni poiché si basa su livelli differenti della nostra percezione e ci spinge a usare nello stesso tempo la parola, il gesto, l’emozione, il corpo.


EDUCAZIONE CREATIVA

Per genitori, insegnanti, educatori


Il laboratorio utilizza le tecniche dell'improvvisazione teatrale, del teatro d’impresa, della scrittura creativa e del teatro di formazione per far scoprire come ognuno di noi possa potenziare le proprie risorse e attitudini (creatività, abilità narrativa, interpretativa, empatia, ascolto) per migliorare la propria capacità di gestire la relazione con i bambini. Gestire la relazione e i conflitti tramite un’educazione creativa che non rifiuta i ruoli adulto-bimbo ma che usa la consapevolezza, la creatività e il gioco come strumenti di educazione efficace e divertente. Il laboratorio è uno strumento di crescita che tende a valorizzare le proprie caratteristiche piuttosto che stabilire quali di queste siano più o meno valide per essere una buona mamma, educatrice o maestra.


Torna ai contenuti | Torna al menu