SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Teatro Educativo

Laboratori

L’associazione SALTinBANCO ha come scopo lo sviluppo della creatività dei ragazzi, li aiuta ad acquisire consapevolezza della loro capacità comunicativa, a migliorare le capacità logiche, di osservazione, di analisi e sintesi, stimolandoli alla discussione e alla presa di coscienza.
La meta, il fine ultimo è dunque anche l’altro (i compagni, i genitori, la gente, la scuola) da incontrare, conoscere, con il quale collaborare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune e fortemente condiviso, con il risultato di una migliore conoscenza dell’altro e quindi di socializzazione.
Con il teatro dei ragazzi il teatro ridiventa una possibilità espressiva guidata ma non filtrata, che può tradursi nel linguaggio del rito come in quello del gioco, o fondere questi due elementi.


Dovendo scrivere e rappresentare un testo scritto da loro, i ragazzi saranno stimolati a conoscere e a raccontare con il loro linguaggio una tematica che li riguarda da vicino.

1. Prima di cominciare a scrivere c'è una fase di ricerca e studio specifico sulla tematica trattata.
2. Esercizi teatrali e di improvvisazione teatrale per conoscerci e divertirci.
3. Conversazione guidata che metta in evidenza i contenuti scelti all'interno di una visione intera e consequenziale del testo.
4. A questo punto ai ragazzi viene chiesto di produrre del testo. Tramite ricerche, temi, racconti, disegni e improvvisazioni guidate si da il via al lavoro di scrittura.
5. Attenzione alle problematiche che possono emergere senza però anticipare risposte adeguate, ma sollecitare soluzioni nel gioco reciproco "ognuno dice la sua".
6. Analisi dei personaggi, dei luoghi e degli eventi positivi e negativi.
7. Costituzione di dialoghi in sequenza della sceneggiatura.
8. Improvvisazione delle sequenze più importanti
9. Stesura del testo e messa in scena dello spettacolo.

Laboratori connessi:

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA: Allestimento della scenografia con un percorso laboratoriale breve. Riutilizzo, riciclo e manipolazione di oggetti per costruire le scenografie dello spettacolo.

LABORATORIO DI CINEMA e VIDEO Tecniche di inquadrature. Utilizzo di mezzi tecnici quali macchina fotografica, videocamera, microfoni, registratori, computer, dvd, programmi multimediali. Per produrre il cortometraggio della sceneggiatura o semplicemente per il montaggio e la riproduzione video dello spettacolo.

Per saperne di più scrivi a manifatturasaltinbanco@gmail.com

News

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di:

Cinema, Arte e Teatro (17 - 28 anni)

Teatro Educativo (10 - 18 anni)

Improvvisazione Teatrale (10 - 18 anni)

Genitori e Figli
Nido Teatro (3 - 6 anni)
Mamma Papà improvvisiamo insieme!? (6 - 13 anni)
Educazione Creativa (genitori, maestre, educatrici)

Per info e iscrizioni
manifatturasaltinbanco@gmail.com
349 8869308



Torna ai contenuti | Torna al menu